Copenhagen: Capitale Mondiale dell'Architettura 2023

Home  /  Blog  /  Copenhagen: Capitale Mondiale dell'Architettura 2023

blog image

Copenhagen: Capitale Mondiale dell'Architettura 2023

25/05/2023 11:58

L'Unione Internazionale degli Architetti e l'Unesco hanno conferito alla capitale danese la prestigiosa nomina, grazie, in particolare, al progetto ‘Copenhagen in Common - all the things we have in common’, presentato per la valorizzazione del patrimonio architettonico della città. 

Scopriamo insieme qualcosa di più…

 

Sostenibilità: parola chiave del futuro

 

La nomina che ha conferito a Copenhagen il titolo di Capitale Mondiale dell'Architettura per il 2023 racchiuse in sé un elemento fondamentale: la sostenibilità. La capitale della Danimarca, infatti, è da molti anni all'avanguardia rispetto a questo tema e, infatti, si ricorderà che già nel 2014 era stata eletta Capitale verde d’Europa, confermando, così, la sua capacità di trovare soluzioni sostenibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

“Siamo molto felici di vedere che la torcia passi da città in città: da Rio de Janeiro a Copenhagen. La Capitale Mondiale dell’Architettura a Rio De Janeiro è stata un vero successo, avendo sottolineato il ruolo della pianificazione urbana, in particolare nel contesto pandemico”

 

 

Ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco subito dopo la nomina. Il titolo, così, giunge in Europa e trasformerà la città in un grande palcoscenico dedicato a mostre, convegni di confronto e tour dedicati al mondo dell’architettura e del design, all'ombra del paesaggio urbano della città. Tutto ciò offrirà un interessante ed ampio spazio alle questione di attualità, con focus specifici su ambiente ed economia circolare e, ovviamente, sostenibilità.

 

 

Termini di assegnazione della nomina

 

Nel 2020 era stata Rio De Janeiro ad essere stata designata Capitale, in un momento complicatissimo della Storia Contemporanea mondiale. Copenhagen giunge alla nomina in un periodo segnato sì dalla ripresa post pandemica ma anche da un'Europa il cui Est è segnato dalla guerra in Ucraina. La giuria Unesco e dell'Unione Internazionale degli Architetti ha tenuto conto di alcuni fattori per aggiudicare la prestigiosa assegnazione. Primo tra tutti lo sviluppo urbano della città che, nella città danese è cresciuto ad un ritmo segnato da una visione di grande ecosostenibilità. La commissione, poi, ha studiato e giudicato l'evoluzione che Copenhagen ha avuto in merito alla sua trasformazione nella pianificazione urbana, senza dimenticare, naturalmente, quei processi portati avanti dai progettisti locali che stanno apportando secondo principi di alto valore collettivo ed internazionale alla materia architettonica. 

 

Capitale dell'Architettura: cosa vuol dire?

 

Ma cosa significa davvero diventare la Capitale Mondiale dell'Architettura? Certamente è una nomina altisonante che produce molti effetti positivi sulla città designata. In particolare, però, tale nomina mette in moto un processo che, basato sull'esperienza in materia della città che diviene capitale, è in grado di mostrare la maniera in cui architettura e cultura possono rispondere alle sfide del nostro tempo, soprattutto in un'ottica ambientale e in un continuo rincorrersi di emergenze climatiche, sanitarie, economiche. 

 

L'UNESCO e l'UIA hanno lanciato l'iniziativa Capitale mondiale dell'architettura per evidenziare il ruolo chiave dell'architettura, dell'urbanistica e della cultura nel plasmare l'identità urbana e lo sviluppo urbano sostenibile. Ogni tre anni, la città designata come Capitale Mondiale dell'Architettura diventa un forum globale in prima linea nelle discussioni sull'urbanistica contemporanea e le questioni architettoniche.

In qualità di Capitale mondiale dell'architettura per il 2023, Copenaghen ospiterà una serie di importanti eventi e programmi sul tema "Futuro sostenibile: non lasciare indietro nessuno". In collaborazione con l'Associazione danese degli architetti e vari organismi professionali nordici, il comune esaminerà come l'architettura e il design urbano contribuiscono al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

 

L'anima di Copenhagen

 

Copenhagen è la capitale del design danese. Tra edifici responsabili, design sostenibile, progetti innovativi ed elevata qualità della vita è la città considerata uno dei luoghi più felici al mondo in cui vivere e lavorare. Sapevi che è anche già stata nominata “migliore città a misura di bici del mondo”? A quanto pare questa capitale è davvero avvezza a ricevere premi! Un premio che non si traduce in un trasporto pubblico fallace - tutt'altro, è impeccabile - ma il miglior modo per essere parte della città è proprio viverla e muoversi con la bici, grazie grazie all'ottimo sistema di viabilità sviluppato e si ha come la sensazione di essere all'interno di un libro di architettura contemporanea, tra alcuni dei progetti più interessanti a livello mondiale. 

Nonostante la Danimarca sia un Paese piccolo, la sua passione per il design è immensa e Copenhagen è in fermento continuo, grazie ad una personalità sempre attiva. Non è un caso che sia il luogo natio di molti architetti internazionali e designer, nonché di icone e prodotti di fama internazionale. Come già affermato, l'economia circolare e la sostenibilità sono due temi molto sentiti in Danimarca e le pianificazioni in atto, le scelte dei designer, le progettazioni degli architetti e le politiche sociali intraprese dal Paese lo dimostrano molto bene. Basti pensare che solo in questi ultimi anni sono apparsi edifici in grado di porsi come capisaldi della storia dell'architettura contemporanea, non - solo - per la spettacolarizzazione del loro concept ma soprattutto per l'attenzione al dettaglio e al rispetto dell'ambiente.

Avresti mai pensato, ad esempio, che un inceneritore potesse trovarsi a due passi dal centro della città? A Copenhagen succede! Lo Studio BIG, infatti, ha reso l'inceneritore cittadino una vera attrazione: Amager Bakke/Copenhill oggi accoglie una pista da sci e un’area verde dove poter fare escursioni e altre attività all’aperto ed il suo design avveniristico è un modello affascinante. 

 

Il futuro sembra essere già arrivato a Copenhagen e a ben guardare, nella capitale danese molti degli strumenti di progettazione e di visione portati avanti rappresentano quegli intenti che noi di Immobiliare Classe A proponiamo da sempre ai nostri clienti, come modus operandi di cui è e sarà sempre più impossibile fare a meno. 

 

Resta connesso…

 

Se hai bisogno di chiarimenti sui temi del nostro focus, non esitare a contattarci, i nostri esperti saranno pronti ad aiutarti. 

Ti invitiamo, inoltre, a seguire i nostri canali social, Facebook, Instagram e YouTube con tutti gli aggiornamenti di Immobiliare Classe A