Home Staging: il design intelligente per la tua casa

Home  /  Blog  /  Home Staging: il design intelligente per la tua casa

blog image

Home Staging: il design intelligente per la tua casa

25/05/2023 11:38

 

Home Staging: design delle emozioni. Molto spesso, per rendere una casa più calda e accogliente, più funzionale e razionale, più spaziosa e luminosa, in modo rapido e ottimale si ricorre alla tecnica - di marketing - dell’home staging, nata in America per vendere o affittare casa con più appeal e che anche Immobiliare Classe A ha reso disponibile tra i suoi servizi per i propri clienti. Di cosa si tratta? Scoprilo con noi…

 

 

 

Cos’è l’home staging? Significato e vantaggi


L’home staging è una tecnica di marketing molto in voga che, giunta in Europa dagli Stati Uniti, ormai è in voga anche nel nostro Paese e che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede in Italia. Questa tecnica che si fonde con l'interior design, mira ad esaltare i pregi di un immobile in vendita o in affitto, grazie ad interventi oculati e mirati. L'obiettivo? Far letteralmente innamorare il potenziale cliente di una casa e venderla, oppure affittarla, più velocemente, grazie ad alcune regole ben precise di design. Non a caso è una attività che guarda alle emozioni e non solo alle tecniche. L'home staging, infatti, amplifica e migliora la percezione dell'appartamento, rendendolo più appetibile e aumentandone il valore anche senza interventi strutturali invasivi.

Letteralmente, il significato di ‘home staging' è ‘allestimento della casa’ e la filosofia alla sua base è rendere gli ambienti di un immobile una sorta di palcoscenico già affascinante, aiutando il cliente a immaginare già la casa finita e con una nuova anima. L'home staging mostra il futuro di un immobile. 

Immobiliare Classe A, avvalendosi, ad esempio, di professionisti del settore, attraverso l'home staging ha potuto garantire, nelle dinamiche della compravendita, numerosi vantaggi, tra cui: 

- La capacità per l’appartamento di distinguersi tra i tanti annunci immobiliari;
- La garanzia di interventi veloci, economici e più semplici rispetto alle tradizionali ristrutturazioni (ovviamente poiché si tratta di interventi ordinari che non necessitano di permessi edilizi o grandi investimenti);
- Inoltre, secondo i dati di Banca Italia, l'home staging permette di risparmiare il 77,2% del tempo nei casi di vendita della casa e il 96,7 % per quanto riguarda l’affitto di un immobile. 

 

 

 

Home Staging: come trasforma la tua casa

 

Il metodo, inventato da Barb Schwarz, prevede innanzitutto una fase di decluttering, ovvero di cosiddetta ‘spersonalizzazione’. Questa fase avviene in comunione tra il professionista dell'home staging e il proprietario dell'abitazione e consiste nell'alleggerire ogni ambiente, facendo ordine, spazio ed eliminando quegli oggetti troppo personali che allontanerebbero i potenziali acquirenti, facendoli sentire intrusi e non futuri abitanti. È necessario, infatti, che chi visita una casa con desiderio di acquistarla o affittarla, possa già sentirla come accogliente nuove emozioni e momenti di vita. 

La seconda fase, altrettanto importante, è quella del vero e proprio ‘staging’, ovvero della creazione e realizzazione di un allestimento capace di dar valore, spesso sorprendentemente, all'immobile, grazie ad un sapiente uso di arredi, luci, complementi d'arredo, piante e tutto ciò che concorre a creare un'atmosfera neutra ma accogliente. 

 

 

 

Chi sono, dunque, gli home stager? 


È bene non confondere l'home staging con l'interior design: i professionisti di questa metodologia non sono né architetti, né designer, bensì consulenti, il che mostra, come da sempre sosteniamo in Immobiliare Classe A, il valore di un Team di Esperti

Chi sono, dunque, gli home stager? Sono professionisti che hanno competenze tali da spaziare dal design d’interni, alla decorazione, dalla fotografia al marketing immobiliare. Il loro intervento si rende utile sulle case e gli immobili prima della loro immissione sul mercato; tali interventi, però, si codificano in modifiche non strutturali e dal costo contenuto. 

Tra i compiti che spettano ad un home stager, possiamo elencare:  

- Armonizzare e riequilibrare i colori dell’arredamento; 
- Arricchire gli ambienti con piccoli complementi e decorazioni;
- Valorizzare lo spazio con le luci giuste;
- Completato il restyling, la casa viene affidata ad uno shooting fotografico professionale, studiato per attrarre il giusto target di compratori. 

Gli home stager, naturalmente, sono affiancati da altri esperti e professionisti, tra cui, agenti immobiliari, costruttori, investitori, property manager, oltre ovviamente ai proprietari dell’abitazione: ogni progetto è unico e mirato ed ogni figura, dal ruolo chiave, concorre al raggiungimento dell'obiettivo. 

 

 

 

“Non si tratta solo di risolvere un problema immediato, è più questione di presentare uno stile di vita ai potenziali acquirenti. La gente vuole che sembri una casa da rivista o qualcosa che hanno visto in TV” 

Jane Saidenberg

 

 

Il successo dell'Home Staging

 

Perché l'home staging sta riscuotendo così tanto successo? Innanzitutto perché ha a che fare con la scarsa immaginazione di molti di noi. Solo in pochi, infatti, sanno immaginare e visualizzare il potenziale di un immobile malconcio, di una casa arredata male, di un grande ambiente ma stracolmo di oggetti; allo stesso modo riesce difficile anche immaginare ambienti ‘spersonalizzati’ quando arredati con uno stile troppo caro al proprietario che mette la casa sul mercato. Oggi, l'impressione è che gli acquirenti cerchino, sin dalla prima occhiata, case dalle linee pulite, essenziali, equilrate, dove ci sia spazio per ‘costruire la propria vita futura’. 

Un nuovo stile in grado di aiutare i potenziali acquirenti a rendersi conto del layout e del valore (nascosto) di un appartamento serve anche ad abbattere il timore di dover affrontare ingenti lavori per riadattarlo al proprio uso e al proprio gusto.

Il consiglio di Immobiliare Classe A, tuttavia, è quello di non esagerare: una casa affidata all'home staging e alla sua valorizzazione mirata non deve assolutamente somigliare ad un set cinematografico, finto, freddo e intoccabile, ma deve, al contrario, saper trovare il giusto equilibrio tra un aspetto facilmente spendibile sul mercato e la realtà di una casa vissuta.
 

 

 

 

Resta connesso…

 

Se hai bisogno di chiarimenti sull'argomento del nostro focus, non esitare a contattarci, i nostri esperti saranno pronti ad aiutarti. 

Ti invitiamo, inoltre, a seguire i nostri canali social, Facebook e Instagram con tutti gli aggiornamenti di Immobiliare Classe A