Interior Design: le ultime tendenze

Home  /  Blog  /  Interior Design: le ultime tendenze

blog image

Interior Design: le ultime tendenze

25/05/2023 11:58

L'autunno alle porte si traduce in una volontà di rinnovamento che investe anche le nostre case, i nostri uffici e i luoghi in cui trascorriamo buona parte della giornata. Ma quali saranno i trend dell'interior design dell'autunno 2022? Scopriamolo insieme ai nostri esperti…

 

L'autunno 2022 sarà caratterizzato da un interessante mix tra quanto gli interior designer internazionali avevano già suggerito nelle passate stagioni e ciò che, invece, sarà il fulcro di questa ultima parte dell'anno. Se è vero che i trend décors sono il riflesso del nostro tempo è vero anche che essi seguono i processi necessari a far vivere bene una casa. Le nuove tendenze sono il punto di partenza per riammodernare la propria abitazione o per dare identità ad un immobile appena acquistato o affittato. Bene, scopriamo cosa ci riserva il futuro! 

 

La febbre degli Anni Settanta

 

Senza dubbio, tu che sei attent* ai dettagli, avrai già notato quanto nella moda e sulle passerelle delle ultime sfilate, il mood Anni ‘70 fosse tornato in gran spolvero e, allo stesso modo, ciò è evidente anche nelle tendenze dell’interior design. Acciaio, specchi, e superfici riflettenti, palettes di colori che ricordano gli interni di quel periodo, geometrie e oggetti di design sono il punto centrale di questo ritorno di stile e ispirazione. Riflessi e luminosità sembrano le parole chiave che ci spingeranno fuori da un periodo in cui l'opacità dei materiali ha regnato. Gli esperti, perciò, ci raccontano di vernici lucide, metallizzate e perfino di stucchi che paiono far capolino qua e là. 

Queste novità, in effetti, si ritrovano già da qualche tempo nelle architetture di molti stores commerciali o nuovi uffici, dove materiali lucidi, marmorizzati e impermeabili, come il jabelga o il tadelakt, si sono distinti per la loro incredibile attitudine.

Il design, poi, geometrico ed essenziale che rimanda agli arredi degli Anni '70 si ritrova nelle tendenze che caratterizzeranno il tempo che verrà, un trend che, come fanno notare gli esperti di Immobiliare Classe A trovano in perfetto accordo con lo stile milanese di quel periodo. Pronti, insomma, per rivivere gli Anni Settanta?
 

 

Spazi fluidi: trend indoor|outdoor

 

Esiste una certezza in questo periodo: il trend indoor|outdoor è decisamente ancora all'apice dei desideri. L'integrazione tra interno ed estrerno nelle abitazioni, soprattutto nell'area mediterranea, è una costante che ha radici antiche ma che, dopo l'epoca Covid-19 ha trovato spazio anche nelle nuove costruzioni di appartamenti, sempre più bisognosi di uno spazio aperto sulla città dove ricreare anche un piccolo angolo green. Il trend indoor|outdoor, perciò, sembra sempre più modellarsi sulle nuove esigenze delle persone, anche in presenza di piccole e medie metrature, in cui giardini, balconi e terrazzi si fondono sempre più con gli spazi interni, trasformando la percezione della casa e il modo di viverla, generando atmosfere piacevoli e di benessere

 

 

Materiali: naturali e locali

 

L'utilizzo di materiali organici come il legno, la pietra, il bronzo continuerà ad essere un trend anche per la prossima stagione. L'interior design porta avanti questa scelta già da alcuni anni e i cambiamenti mondiali spingono anche noi a desiderare per le nostre case materiali che non comportino sprechi, inquinamento e grandi consumi per la loro trasformazione. L'autunno che è alle porte si presenta, inoltre, come uno dei più complessi della storia contemporanea e, pertanto, è logico pensare anche ad una scelta che prediliga l'economia a km 0 e l'uso di materiali finora impensati come fanghi, pelle, erba di sparto, argille così come il lavoro degli artigiani è e sarà sempre più richiesto.

 

Minimalismo & Upcycling

 

Il minimalismo, come lo intendiamo oggi, alla luce dei repentini mutamenti che la storia del nostro tempo ci impone, non è solo una questione di estetica ma di etica. Già, perché una atmosfera minimal si traduce in un ambiente sostenibile, capace di salvaguardare le riserve energetiche. Una casa dall'allure minimalista è una casa che va dritta all'essenza e offre maggior importanza ai dettagli: pochi ma di gran carattere.

E l'autunno 2022 ripropone il trend décor minimal tra quelli cui ispirarsi maggiormente, sia perché andranno un po' in soffitta gli stili estremamente eclettici, chiassosi e colorati, sia perché il desiderio di neutralità, di calma e homefullness è cresciuto moltissimo in questi ultimi tre anni. Accanto allo stile minimal giunge in primo piano l'upcycling, ovvero il recupero di mobili, oggetti, complementi d'arredo, spesso vintage, cui ridare nuova vita, uso e dignità. L'upcycling ha un'anima romantica ma anche profondamente etica, una personalità sostenibile e un carattere dato dalla bellezza non effimera, non usa e getta. Ciò che gli architetti considerano ‘rovine dal passato’ ecco che gli interior designer trasformano in oggetti preziosi e dal fascino unico ed irripetibile. Occhio, perciò a questo trend: ci aiuterà a rendere le case originali, profondamente identitarie, ecosostenibili e affascinanti. 

 

 

 

 

Bold Style

 

La tendenza che vede protagoniste forme importanti, il Bold Style, caratterizzato in particolare da geometrie arrotondate, morbide e di carattere, è un altro trend del prossimo autunno. Decisamente in antitesi con lo stile minimal, questa allure sembra raccontare di uno stile, di pezzi e complementi d'arredo destinati a rimanere nel tempo, nonostante le mode e le tendenze. 

I colori, poi, saranno gli altri protagonisti delle stagioni più fredde: blu, verde e nuances terracotta saranno i principali toni a cui ispirarsi, colori che rimandano alla matrice organica e naturale, diventando ispirazione con cui creare un'atmosfera accogliente e speciale in una casa, piccola o grande che sia. 

 


 

Resta connesso…

 

Se hai bisogno di suggerimenti sui temi del nostro focus, non esitare a contattarci, i nostri esperti saranno pronti ad aiutarti. 

Ti invitiamo, inoltre, a seguire i nostri canali social, Facebook e Instagram con tutti gli aggiornamenti di Immobiliare Classe A