Salone del Mobile & Fuorisalone 2022: le novità che stavamo aspettando

Home  /  Blog  /  Salone del Mobile & Fuorisalone 2022: le novità che stavamo aspettando

blog image

Salone del Mobile & Fuorisalone 2022: le novità che stavamo aspettando

25/05/2023 11:37

Salone del Mobile e Fuorisalone sono i due appuntamenti immancabili del giugno milanese, quelli che definiscono la Design Week e che si aprono alla scena internazionale. Dal 6 al 12 giugno si immaginerà il futuro che verrà in fatto di design e non solo. Scopriamo di più, con il focus di Immobiliare Classe A. 

 

La gente pensa che il design sia lo styling. Il design non è uno stile. Non si tratta di dare forma al guscio e di non fregarsene del coraggio. il buon design è un atteggiamento rinascimentale che unisce tecnologia, scienza cognitiva, bisogno umano e bellezza per produrre qualcosa che il mondo non sapeva che mancava.

Paola Antonelli

 

Le novità della 60a edizione del Salone del Mobile

Giugno veste Milano di design e presenta al pubblico lo stile che verrà, dopo due anni difficili ma con una certezza: il Salone del Mobile vuole riconfermarsi, secondo gli addetti ai lavori come designer, brand, organizzatori, istituzioni, la fiera del design più importante al mondo. Dopo l'esperimento Supersalone del 2021, l'edizione 2022 del Salone ‘ufficiale’ apre le porte ad una visione a 360 gradi: Eurocucina, Salone Internazionale del bagno, Salone Satellite e S.Project. Da qui giungeranno le tendenze prossime venture, come conferma Maria Porro, Presidente del Salone che intravede già segnali positivi dal panorama estero.Il desiderio è quello di tornare a parlare in presenza di questi temi, di vedere e toccare con mano le tante eccellenze italiane.

 

La visione di Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile

In una intervista, la presidente Maria Porro ha dichiarato quanto la 60a edizione che prenderà il via a giorni, sarà caratterizzata da una filosofia molto chiara: 

La Manifestazione si fa “foglio bianco” a disposizione di tutti i suoi protagonisti – imprese, brand, designer – per progettare la propria identità, valorizzare i propri contenuti, raccontare le proprie storie. Un punto di riferimento per l’intera design community. Non possiamo fermarci, ma abbiamo anzi il dovere di accelerare verso soluzioni progettuali, produttive e distributive il più possibile sostenibili; oggi più che mai serve un approccio etico al design.

Gli imperdibili del Salone del Mobile 2022

Nella grande marea di progetti e presentazioni è piuttosto impossibile segnare in agenda e seguire tutto; gli esperti di Immobiliare Classe A, vivendo Milano tutto l'anno, hanno scelto alcuni progetti davvero imperdibili, vediamo insieme cosa suggeriscono. 

 

Mario Cucinella e l’allestimento Design with Nature

I lettori bolognesi sanno bene quanto un'idea di Cucinella sia in grado di trasformare lo spazio urbano e veicolare messaggi, si ricordi il Bosco Urbano del 2018 in P.zza S.Stefano. Ecco che a Milano l'architetto ha progettato l'installazione Design with Nature, omaggio al Salone: un racconto dipanato su 1400mq sull'ecosistema dell'abitare del futuro. Temi chiave sono urban mining, home evolution e transizione ecologica, temi molto cari ad Immobiliare Classe A. Mario Cucinella approfondirà anche la questione sul necessario affrancamento dalle materie prime legate al petrolio, sul cambiamento vissuto dalle città, sul format della ‘città dei 15 minuti’ e arrivare ad una entusiasmante rivoluzione ecologica. 

 

Identità visuale: Emiliano Ponzi illustra la 60a edizione del Salone del Mobile

A dare vita all'immagine ufficiale del Salone è Emiliano Ponzi, illustratore italiano tra i più apprezzati e conosciuti in ambito internazionale. Per il salone milanese ha realizzato sei manifesti - uno per ogni decennio della fiera - in cui i tratti riconducibili al suo stile portano ad un racconto per immagini dell'evoluzione stessa di Milano negli anni, sino ad arrivare ai temi che oggi investono sia la città che il Salone: “L’ultimo manifesto riflette sul presente e apre al futuro: ho voluto raccontare cosa rappresentino i valori di sostenibilità e inclusività per il Salone oggi.”

 

 

DESIGNING FOR OUR FUTURE SELVES / PROGETTARE PER I NOSTRI DOMANI: il Salone Satellite under 35

Seicento - 600! - espositori under 35 riuniti sotto il tema “Designing for our future selves / Progettare per nostri domani” sveleranno con energia, caparbietà e sperimentazione il ruolo chiave dell'innovazione, anche in un settore che continua a correre veloce. Il Salone Satellite vuole, in tal modo, invitare a ripensare il design come luogo inclusivo, capace di favorire interazione ma anche autonomia, comfort e sicurezza, modello di costruzione per nuove reti di collaborazione, ispirandosi al concetto di piazza del futuro. Le connessioni tra scuole di design internazionali, giovani designer, start up e universo produttivo rappresenteranno, senza dubbio, uno degli appuntamenti più interessanti da visitare nei giorni del Salone del Mobile. 

 

Parlare di Design: talks e incontri

Ad animare le giornate del Salone 2022 ci sarà anche una serie di speech e talks con personalità d'eccezione: Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza. Storia del Design, Frontiere digitali per il mondo dell'arredo, Sostenibilità saranno i principali temi affrontati, nell'ambito di un'agenda internazionale, anche istituzionale, che guarda a tali dinamiche anche in un periodo storico estremamente scosso, labile ed incerto, nel quale, però, appare lampante che la transizione ecologica sia modello imprescindibile.

 

Il Salone del Mobile 2022 arriva in città

Oltre agli immensi spazi di Rho Fiera Milano, il Salone del Mobile 2022 prevede una mostra in città. Dal 7 al 17 giugno, infatti, nella splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, andrà in scena La Scatola Magica, installazione audio-visiva site specific a cura di Davide Rampello. Il progetto si basa sulla traduzione cinematografica, affidando ad 11 talenti del nostro cinema il compito di raccontare gli 11 principi istituzionali del Salone: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare. A narrare sono: Francesca Archibugi, Pappi Corsicato, Davide Rampello, Wilma Labate, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Claudio Giovannesi, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì, Stefano Mordini.

 

E il Fuorisalone?

Fuorisalone, il programma di eventi in città durante la Settimana del Design milanese, torna con showroom e allestimenti sparsi; il fulcro è da cercare nelle zone e design district. Un sistema che, negli anni, ha aiutato ad organizzare logistica e agende; ma il Fuorisalone è molto di più, perché apre palazzi e permette la riscoperta di architetture e aree della città spesso chiuse al pubblico. L'avvio è previsto per lunedì 6 giugno fino a domenica 12 giugno con appuntamenti quotidiani.

 

Fuorisalone 2022: gli eventi da non perdere

Il programma è vastissimo e la sua guida permette di orientarsi nella maniera più congeniale. Tuttavia, i consulenti di Immobiliare Classe A che ben conoscono Milano e i suoi quartieri, lavorando assiduamente sulla città storica e su quella che ferve, ci consigliano alcune tappe chiave dell'edizione 2022 del Fuorisalone. 

 

La mappa della città, secondo Immobiliare Classe A

  • La Brera Design Week propone un calendario caratterizzato da oltre 160 eventi: mostre, installazioni, collettive e novità di prodotto. Progettare il presente, scegliere il futuro è il tema proposto, volto a cercare oggi le soluzioni per il domani.
  • Tortona Rocks torna con il format MATERIA: New perspectives in design. Nuove pratiche progettuali che fanno dell'upcycling e dei materiali alternativi nuove visioni. Apice sarà l’installazione di IQOS, un intervento temporary di public art che prosegue il percorso evolutivo aziendale tra arte e tecnologia.
  • Tortona Design Week: Fluidity and Design è il programma di installazioni, mostre ed eventi portato avanti da molti brands, tra cui Timberland, Ikea, Lexus, Hoover, Haier, TOILETPAPER magazine e molte altre realtà italiane ed internazionali.
  • BASE e la 2a edizione di “We Will Design”: si riuniranno qui, da tutto il mondo, designer, scuole, università, istituzioni e giovani studenti dando vita ad un grande laboratorio sperimentale inclusivo, tra visioni, utopie e quotidiano.
  • Superstudio: con il tema Looking Ahead proporrà una sorta di ‘village’ spontaneo, con installazioni site specific e sviluppato per aree di interesse in cui aggirarsi in modo libero.
  • Milano Durini Design: ambientazioni lifestyle e novità di design è quanto verrà proposto mediante un nuovo concept-district finalizzato a sottolineare l'importanza degli showroom aderenti all’Associazione MDD.
  • 5VIE Design Week torna con la sua 9a edizione e l’appuntamento annuale dedicato alle pratiche cross-disciplinari del design, dai collectibles ai pezzi unici. Il tema 2022 è da ricercare nella co-costruzione di prospettive di senso e di visioni collettive per la progettazione di un futuro condiviso, in cui la città si trasforma in laboratorio.
  • Isola Design Festival alla 6a edizione affronta il tema Together As One: più di 250 tra designer e studi di design internazionali che, in un mix con gallerie e artigiani locali, si distribuiranno tra oltre 30 location in uno dei quartieri più vivi di Milano.
  • Alcova. Compie 4 anni il progetto espositivo ideato da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt, tornando in zona Inganni, negli spazi dismessi dell’ospedale militare di Baggio. Qui nasceranno sinergie tra designer emergenti, artisti, gallerie e istituzioni.
  • Design Variations. Immancabile appuntamento curato da MoscaPartners, lascia Palazzo Litta e si articola in due luoghi storiche: il Circolo Filologico Milanese, all’interno del Brera Design District, e Palazzo Visconti. Olimpia Zagnoli presenterà un’opera site specific tesa a valorizzare le nuove sedi della collettiva.
  • Certosa Initiative è questa, di certo, una delle novità 2022. Curata da Beyond Space e Organization in Design, prevede un progetto espositivo all’interno di uno spazio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati, un vero dialogo tra talenti emergenti e importanti brand di settore.
  • Baranzate Ateliers, all’interno dell’ex fabbrica Necchi, icona del patrimonio industriale italiano, l'atelier, per il secondo anno al Fuorisalone, presenterà un percorso espositivo dedicato al design da collezione e all'arte sperimentale.
  • Torna anche la collettiva che, dal 2016, riunisce e porta in Italia una ricca selezione di design, artigianato e arte olandesi, sotto la curatela della fondatrice, Nicole UniquoleMasterly-The Dutch in Milano. Negli spazi storici di Palazzo Turati il design contemporaneo olandese si fonderà con l'edificio neorinascimentale.
  • Tra le novità di questa edizione di Fuorisalone c’è, senza dubbio, EDIT Napoli, la fiera del design editoriale, fondata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi. Il Padiglione Brera accoglierà, infatti, gli inediti premiati nel corso della terza edizione di EDIT Napoli.

 

E poi?

Potremmo continuare a scoprire gli eventi della Settimana del Design milanese rischiando di perdere quanto accade in città! Immobiliare Classe A, segnala, perciò, ancora 3 appuntamenti da non perdere: 

  • Triennale Milano con la sua programmazione che riunisce allestimenti permanenti, come il Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass ed una serie di appuntamenti ad hoc per la Milano Design Week.
  • Rossana Orlandi e il suo Ro Plastic Prize, il riconoscimento del progetto RO Guiltless Plastic. Un grande successo nei quattro anni di attività; il premio prevede tre categorie: Urban and Public Design, Educational Social Media, Innovative and Tech Projects.
  • ID-Exe, un distretto urbano diffuso, realizzato da D.O.S (Design Open Spaces). Si sviluppa in vari punti della città che, per la prima volta, mixa mondo reale, con i suoi eventi e i suoi momenti espositivi, e mondo virtuale, grazie a nuovi livelli e scenari fruitivi su smartphone e tablet, superando i limiti di spazio e tempo.

 

Cosa aspettarsi? 

Come sempre il Salone del Mobile ed il Fuorisalone sono, insieme poi alla miriade di altri eventi collaterali, un momento importante per ragionare sulla relazione che ognuno di noi ha con la città, con la natura, con la propria casa. Decisamente un appuntamento da non perdere. Se, invece, sarà impossibile raggiungere Milano nella settimana del design, nessuna paura! Immobiliare Classe A saprà cogliere ogni tendenza innovativa da tener d'occhio! 

 

Resta connesso…

Ti abbiamo svelato cosa troverai a Milano ma ti aspettiamo sul nostro blog e continua a seguire i nostri canali social, Facebook e Instagram  con tutti gli aggiornamenti di Immobiliare Classe A